TROFEO GALEAZZI, IL SALUTO DEL TEVERE AL GRANDE GIORNALISTA

Data Evento: 
Sabato, Novembre 12, 2022 - 15:30

Un evento memorabile da consegnare alla storia della città, che apra al contempo la strada per altre manifestazioni dedicate a chi ama davvero il fiume. A giudicare dai numeri e dalle caratteristiche illustrate oggi in aula "Giulio Cesare" in Campidoglio, il Trofeo Gian Piero Galeazzi ha già tutte le carte in regola per raggiungere lo scopo. Domani, 12 novembre, a un anno esatto dalla scomparsa del celebre giornalista e socio storico del Circolo Canottieri Roma, il Tevere da lui tanto amato lo saluterà con una spettacolare regata che richiamerà tanti personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo sportivo. Inizio delle gare alle 15.30; in acqua, sfide tutte da gustare con le azzurre e gli azzurri di canottaggio e gli equipaggi di Torino, Roma e Cus Roma che si confronteranno tra la partenza all'altezza del Ponte della Musica e l'arrivo di Ponte Risorgimento. Accesso per il pubblico da Circolo Canottieri Roma (Lungotevere Flaminio 39) e Circolo Canottieri Lazio (Lungotevere Flaminio 25A).

L'appuntamento è fortemente voluto dall'assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, gode del patrocinio della Regione Lazio, ed è nato dal Circolo Canottieri Roma, con il sostegno di Circolo Canottieri Lazio e Anellone A.s.d.. Il tutto con il prezioso contributo di Gianluca e Susanna Galeazzi.

«Uno dei miei primi ricordi di appassionato di sport risale a quando avevo otto anni, in tv davano le Olimpiadi di Seul - ha raccontato l'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato - Le telecronache di Galeazzi mi coinvolsero a tal punto che dissi subito ai miei genitori: "Voglio praticare il canottaggio". Questo per dire quanto fossero unici i suoi racconti e quanto tutti noi italiani ci siamo legati a quel modo di vivere e comunicare lo sport. Alla sua morte, la giunta si era da poco insediata ma il sindaco Gualtieri e io ci muovemmo subito per onorare la memoria del giornalista e dell'uomo. Da lì partì anche l'idea di organizzare una competizione che fosse trasversale Roma e Lazio, per abbracciare tutta la città. Nato questo trofeo, mi auguro che venga istituita anche una fondazione».

«Il Trofeo Galeazzi - ha aggiunto il coordinatore della manifestazione, Edmondo Mingione - è il frutto di una collaborazione senza precedenti tra tre realtà che hanno significato tanto nella vita di Gian Piero. Il Circolo Canottieri Roma, di cui era socio onorario e che è presente nell'organizzazione con il consigliere al Canottaggio Lorenzo Guido; il Circolo Canottieri Lazio, ai cui colori Galeazzi era legato per fede calcistica; e Anellone A.s.d., che rappresenta anche i fiumaroli più passionari figli di quell'antico amore per il fiume dei romani. Il mio ringraziamento va allora all'assessore Onorato, al presidente del C.C. Roma, Paolo Vitale, e al suo omologo del C.C. Lazio, Raffaele Condemi (entrambi presenti alla presentazione in Campidoglio condotta da Jacopo Volpi, ndr), nonché al nostro Bruno Mascarenhas».

Quanto all'aspetto logistico dell'evento, il presidente di Anellone A.s.d., Bruno Mascarenhas, ha sottolineato anzitutto quanto sia stato facile coinvolgere i partecipanti, «legati, chi più, chi meno, a "Bisteccone" e alle sue memorabili telecronache. In uno di quegli splendidi racconti ci sono anch'io tra i protagonisti, quando vincemmo il bronzo alle Olimpiadi di Atene del 2004. Il momento più alto della mia carriera, sottolineato dalla voce inconfondibile di Gian Piero».

La prima edizione del Trofeo Galeazzi vedrà tra gli ospiti il ministro dello Sport Andrea Abodi. Oltre ai componenti degli equipaggi, saliranno in barca grazie alla Nazionale Italiana Calcio e Olimpici (N.i.c.o.) gli ex calciatori Abel Balbo e Stefano Di Chiara. E ancora gli olimpionici Daniele Masala, Stefano Pantano, Luigi Busà, Stefano Maniscalco, Stefano Battistelli, Daigoro Timoncino, Massimiliano Rosolino e l'ex rugbista Andrea Lo Cicero.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software