Scuola Tennis

Clicca qui per le informazioni sui corsi

Nel 1919, accanto alla casina sociale esisteva solo un campo di “lawn tennis”. Da allora il nostro piccolo regno di terra rossa si è allargato parecchio. Nel ’24 vennero ordinati altri due campi. Il quarto arrivò dopo la guerra, nel ’49, il quinto nel ’56. Oggi abbiamo campi dotati di un fondo che i tecnici giudicano invidiabile, e da noi l’attribuzione di handicap e vantaggi per consentire a tutti di divertirsi con tutti è assurta al rango di scienza esatta.

Anche qui possiamo andar fieri delle nostre imprese agonistiche. La nostra bandiera è Nicola Pietrangeli, il più forte giocatore italiano di tutti i tempi. Con i colori giallorossi hanno giocato anche Sergio Jacobini, Franco Olivieri, Franco e Manlio Bartoni, Bruno e Giuseppe Orecchio, Giovanni Biccai, Luigi Lanza, Claudio Russo, Claudio Pistolesi, Federico Valentini.

Dall’inizio degli anni Ottanta, il Circolo si è conquistato una posizione di eccellenza nell’attività agonistica riservata ai tennisti veterani grazie ad una squadra animata dalle prodezze e dalla sagacia tattica del nostro Bruno Orecchio, che da quasi quarant’anni vive insieme alla folta famiglia dei tennisti giallorossi.
A Bruno si deve inoltre la più bella scoperta del tennis giovanile nazionale, Andrea Stucchi, prematuramente scomparso all’età di vent’anni.

 

I ragazzi delle scuole che vengono regolarmente ad allenarsi al Circolo sono un’ottantina e sono tutti molto bravi e costanti nella pratica di questo sport. Per i ragazzi del Circolo è sempre bello mettersi alla prova con loro o anche soltanto trovare nuove amicizie. Dal punto di vista agonistico, siamo iscritti ai campionati nazionali a squadre, dove riportiamo buoni risultati grazie a giocatori cresciuti nel nostro vivaio e che continuano ad allenarsi sui nostri campi, e competiamo nei tornei veterani, dagli Over 45 agli Over 70. Siamo tutti molto orgogliosi dei trofei ottenuti, ma soprattutto della soddisfazione dei ragazzi che seguiamo.

Bruno Orecchio, Direttore tecnico del Tennis del Circolo Canottieri Roma

 

 

Il Circolo Canottieri Roma organizza corsi di tennis per allievi dai 5 anni in su, al fine di avviare e/o perfezionare gli iscritti alla pratica di questo sport e a una successiva preparazione agonistica. Tutti i corsi avranno inizio il 9 settembre 2019 e termineranno il 29 maggio 2020, tranne quelli di Specializzazione e Perfezionamento che si svolgeranno dal 2 settembre 2019 al 30 giugno 2020. Gli orari di eventuali giornate di recupero saranno da concordare con i maestri. La direzione tecnica della scuola è affidata al maestro nazionale Daniele Baldassarri con il coordinamento del maestro Bruno Orecchio, coadiuvati da uno staff competente e qualificato. La preparazione atletica sarà affidata alla preparatrice fisica di 2° grado Dott.ssa Stefania Chiocci.

La scuola sarà così organizzata:

MINITENNIS

Il corso, che si svolgerà nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, è rivolto ad allievi dai 5 anni di età che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del tennis.

Impegno settimanale: 2 ore di tennis e 2 ore di attività propedeutica.

AVVIAMENTO

Il corso è rivolto ad allievi che siano già in possesso di un impostazione di base o ai principianti di oltre 10 anni di età.

Impegno settimanale: 2/3 ore di tennis + 2/3 ore di preparazione atletica.

PERFEZIONAMENTO

Il corso è rivolto ad allievi che parteciperanno durante l’anno a tornei e campionati a squadre organizzati dalla Federazione Italiana Tennis.

Impegno settimanale: 4,5 ore di tennis + 4,5 ore di preparazione atletica.

SPECIALIZZAZIONE

Settore a numero chiuso, ammissione in base alla classifica FIT e alla valutazione tecnica del maestro Bruno Orecchio e del Direttore Tecnico della Scuola Daniele Baldassarri. Orari e frequenza da concordare con i maestri.

QUOTE
Tipologia corso Frequenza Costo totale Pre-iscrizione
o iscrizione
I quota II quota
Minitennis 2 volte a settimana 880 100 480 300
monosettimanale 570 100 470  
Avviamento 3 volte a settimana 1550 100 1050 400
2 volte a settimana 1150 100 650 400
monosettimanale 750 100 650  
Perfezionamento 3 volte a settimana 1700 100 1000 600
Specializzazione 5 volte a settimana 2600 100 1500 1000
4 volte a settimana 2200 100 1300 800

N.B.: se la tabella viene vista su smartphone in “modalità semplificata”, scorrere verso destra per leggere tutte le voci.

AMMISSIONE

I provini si svolgeranno dal 10 giugno al 31 luglio e dal 2 al 6 settembre. Per fissare un appuntamento contattare direttamente i maestri Daniele Baldassarri e/o Alessandro Polidoro. In seguito all’ammissione si dovrà procedere al completamento dell’iscrizione presso la segreteria del Circolo.

AMMISSIONE E ISCRIZIONE PER IL 2019/’20

Al fine di assicurare la priorità per la conferma di giorni ed orari agli allievi già iscritti ai corsi, si potrà effettuare la pre-iscrizione presso la segreteria sportiva del Circolo Canottieri Roma, dall’ 8 maggio all’8 giugno 2019, previa compilazione di apposito modulo (scaricabile qui insieme al regolamento) e il pagamento della quota di pre - iscrizione pari ad euro 100,00.
A partire dal 10 giugno si apriranno le iscrizioni per i nuovi iscritti. L’ ammissione sarà preceduta da una valutazione tecnica a cura dei maestri Daniele Baldassarri e/o Alessandro Polidoro che dovranno essere contatti al fine di fissare un appuntamento per i provini che si svolgeranno dal 10 giugno al 31 luglio e dal 2 al 6 settembre. In seguito all’ammissione si dovrà procedere al completamento dell’iscrizione presso la segreteria del Circolo previa consegna del modulo, di un certificato medico non agonistico e/o agonistico a secondo del tipo di tessera richiesta ed al versamento della quota di iscrizione pari ad euro 100,00. La I quota sia per i nuovi che per i vecchi iscritti deve essere versata entro il 14 settembre 2019, il saldo entro e non oltre il 31 dicembre 2019. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (Unicredit Agenzia 210 , IBAN : IT 80 E 02008 05020 000400828081, SWIFT : UNCRITM1B91) o presso la segreteria del circolo. La quota di iscrizione è comprensiva di un kit da tennis, l’assicurazione e la tessera FIT. Si ricorda che in base al regolamento del circolo, sui campi da tennis, è obbligatoria, anche per gli allievi della scuola, la tenuta bianca nonché l’uso di scarpe da tennis.
Gli eventuali ritiri dalla Scuola dovranno essere comunicati tempestivamente alla Segreteria del Circolo in forma scritta. L’intera quota annuale dovrà comunque essere corrisposta tranne che per comprovati motivi medici e dietro presentazione di idonea certificazione medica.

ORARI DELLA SEGRETERIA SPORTIVA

Per le iscrizioni ai corsi la segreteria sportiva del Circolo Canottieri Roma osserverà dal lunedì al venerdì il seguente orario: 9,30 -15,30.

Per informazioni tecniche contattare: Daniele Baldassarri (Direttore Tecnico) 338 4697150, Bruno Orecchio (Dirigente Sportivo) 339 5823198, Alessandro Polidoro (Responsabile S.A.T.) al 347 1858549.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software