Lea Pericoli presenta il suo libro su Nicola Pietrangeli "C'era una volta il tennis"

Appuntamento da non perdere questa sera al Circolo Canottieri Roma. Alle ore 20 Lea Pericoli presenterà il suo libro sulla vita di un grande del tennis come Nicola Pietrangeli.

Da bambino, a Tunisi, gioca a pallone nel campetto del quartiere. Pochi anni più tardi, a Roma, diventerà uno dei più grandi tennisti italiani. Nicola Pietrangeli, nella vita e nello sport, è un cocktail formidabile: il fatalismo della madre russa, l'intraprendenza del padre italiano e un indomabile gusto dell'avventura tutto personale. Il resto lo farà il tennis, che gli permette di affacciarsi a un mondo fatto di privilegi, celebrità, lusso - tanto che il suo storico compagno di doppio, Orlando Sirola, commenterà: "Tu esci solo con le principesse!". Di torneo in torneo, Nicola scopre l'America, l'Australia e il Cile della Coppa Davis, un'avventura sportiva e politica di cui questo libro racconta per la prima volta i retroscena. Ma non è solo sport, tutt'altro: c'è la Swinging London, dove il nostro eroe rischia di morire assiderato per una notte d'amore con un'attrice canadese. La Parigi del Roland Garros e delle ballerine al Crazy Horse. La Roma notturna vissuta alla grande con Mastroianni, a scambiarsi i vestiti e organizzare zingarate al bar Esperia. Pietrangeli gioca in doppio con Charlton Heston, con Juan Carlos futuro Re di Spagna o con il Mahraja di Baroda, a golf con il Principe Ranieri di Monaco.

Lea Pericoli, grande campionessa e grande amica, racconta i trionfi e gli insuccessi, le delusioni e le conquiste di Nicola, la sua autoironia e il contagioso ottimismo. Questo libro è lo straordinario album dei ricordi di una vita spensierata, grondante entusiasmo e generosità e all'insegna di uno sport ancora povero, ma avventuroso e genuino.
"Se avessimo giocato in un'epoca diversa," dice scherzando Lea "pensa quanto avremmo guadagnato."
E Nicola scuote la testa: "La nostra fortuna era il tennis". I campioni moderni a cui ogni lusso è dovuto, concludono con appena un filo di nostalgia, non sanno che la Dolce Vita, quella vera, se la sono persa. "Vaglielo a racconta', a Federer!"

 

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software