Massimiliano Finazzer Flory riceve la medaglia per la diffusione e la salvaguardia della lingua itlaiana nello spettacolo dal vivo

FONTE IL GIORNALE D'ITALIA - DI IVAN ROTA (LINK)

Massimiliano Finazzer Flory ha ricevuto dal Presidente Mollicone la medaglia per il suo impegno per la diffusione e la salvaguardia della lingua italiana nello spettacolo dal vivo

Nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, l'attore, regista e autore Massimiliano Finazzer Flory ha ricevuto dal Presidente Mollicone come riconoscimento la medaglia per il suo impegno per la diffusione e la salvaguardia della lingua italiana nello spettacolo dal vivo.
Un panel di personaggi del mondo della cultura e della politica hanno introdotto il reading, tra questi Alessandro Masi, segretario Generale della Società Dante Alighieri, Andrea De Pasquale Direttore generale educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura nonchè Direttore della Biblioteca Nazionale di Roma, l'on. Maria Elena Boschi e il Vicepresidente Fabio Rampelli.
Molti anche gli ospiti che hanno accompagnato Finazzer Flory in questo importante traguardo primo fra tutti l'on. Gianni Letta, insieme a Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma e Francesca Barbi Marinetti, critica d'arte e curatrice.
Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura ha voluto questa iniziativa: "un omaggio alla lingua italiana è doveroso perché la nostra lingua é estetica ed è capace di far comprendere la" In questo un ruolo fondamentale è quello di Finazzer Flory come Ambasciatore della lingua e della cultura italiana nel mondo. Dal 2011 infatti è uno dei massimi promotori della lingua italiana all’estero e ha contribuito a diffonderla in oltre 30 Paesi del mondo in collaborazione con la Farnesina - Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri - negli Istituti Italiani di Cultura, Consolati e Ambasciate.
Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura ha voluto questa iniziativa: "un omaggio alla lingua italiana è doveroso perché la nostra lingua é estetica ed è capace di far comprendere la bellezza." In questo un ruolo fondamentale è quello di Finazzer Flory come Ambasciatore della lingua e della cultura italiana nel mondo. Dal 2011 infatti è uno dei massimi promotori della lingua italiana all’estero e ha contribuito a diffonderla in oltre 30 Paesi del mondo in collaborazione con la Farnesina - Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri - negli Istituti Italiani di Cultura, Consolati e Ambasciate. Di numeri ha parlato anche Il Vicepresidente Mollicone sottolineando che 65 milioni di persone nel mondo parlano l'italiano come prima lingua, 3 milioni come seconda lingua. Inoltre l'italiano è la quinta lingua più studiata in America e sono 2 milioni gli alunni in 113 diversi Paesi che la studiano.
Il reading di Massimiliano Finazzer Flory - che ha interpretato Dante, Leonardo, Da Vinci, Manzoni, Marinetti, Calvino e anche San Francesco d'Assisi - è stato accompagnato dal suggestivo coro delle voci bianche e cantoria del Teatro dell’Opera di Roma formato da 50 ragazzi che hanno chiuso l'evento intonando Nella fantasia di Ennio Morricone e Chiara Ferrau seguito da un lungo applauso del pubblico.
Il reading "Omaggio alla lingua italiana” in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma comincerà adesso una tournée con ulteriori date a Roma, proseguendo poi in tutta Italia.

 

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software