IL VICEPRESIDENTE BRUSADELLI: UN ANNO ESALTANTE PER IL C.C. ROMA

Data Evento: 
Lunedì, Dicembre 23, 2019 - 18:00

Dal presidente del Comitato per le celebrazioni del Centenario del Circolo Canottieri Roma, il vicepresidente del club Stefano Brusadelli, riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta ai soci giallorossi:

Cari Amici, 

con una cerimonia svoltasi il 16 dicembre, il Coni ci ha conferito il Collare d’Oro, il più alto riconoscimento che possa ricevere una Società sportiva. Si tratta di un privilegio riservato a Società che non solo hanno tagliato il traguardo del secolo, ma che lo hanno fatto onorando sempre lo sport sia con le vittorie che con il rispetto dei suoi valori. 
Il Collare (che sostituirà sulla nostra bandiera la Stella d’Oro ricevuta nel 1971), è stato il suggello di un Centenario del quale, credo, possiamo andare fieri. Mai come in questo 2019 il Circolo è stato teatro di eventi che hanno mobilitato tutte le articolazioni del corpo sociale, richiamando su di noi una forte e positiva attenzione della città e dei media. Gli eventi sociali organizzati nella nostra sede sono stati più di 70. Un record, nella nostra lunga storia. 
La Festa del 28 settembre è destinata a restare per sempre nella memoria dei Soci e degli Ospiti. Il sodalizio ha dato di sè un’immagine davvero scintillante. A  maggio abbiamo celebrato il nostro canottaggio attraverso la figura di Giampiero Galeazzi. Il suo arrivo al galleggiante su un battello circondato dalle imbarcazioni di tutti i Circoli tiberini è già entrato a far parte della mitologia dei fiumaroli. A luglio abbiamo festeggiato il nostro tennis attraverso la figura di Nicola Pietrangeli, protagonista di un irresistibile duetto con un altro simbolo del tennis italiano (e nostra consocia), Lea Pericoli
E’ stato un 2019 segnato da grandi successi remieri. CI siamo aggiudicati per il secondo anno consecutivo il Derby di canottaggio, e la Coppa del Centenario riservata agli equipaggi over 60. Annoveriamo tre atleti nel giro della Nazionale di cui uno, Giulio Acernese, campione del mondo under 23. 
Abbiamo ospitato due importanti competizioni tennistiche: una tappa del circuito internazionale intitolato a Nicola Pietrangeli e riservato ai Veterani (dove i nostri atleti si sono fatti molto onore) e i Campionati regionali, che dopo tanti anni sono tornati da noi.
Il panorama degli eventi culturali è stato straordinariamente fitto e interessante. Nell’impossibilità di elencarli tutti, mi piace ricordare che nel nostro salone si è parlato del futuro della Capitale, di terrorismo islamico, di politica energetica, di mafia, di diplomazia, di calcio, di cinema, di disabilità, di Van Gogh e di Leonardo Da Vinci. Il Consigliere alle Manifestazioni Sociali, Edmondo Mingione, merita a questo proposito un plauso particolare, così come il Consigliere al Bar e alla Ristorazione, Alessandro Ciampini e il Segretario Generale Marcello Scotto
Il 2019 ha poi coinciso (e qui un forte ringraziamento va al Consigliere Francesco Surace), con un miglioramento delle nostre strutture. Abbiamo rifatto il piano piscina dotandolo di una vasca a sfioro, di una nuova pavimentazione e di una nuova zona bar. Abbiamo rinnovato gli arredi dei saloni. Abbiamo collocato sull’esterno della palazzina il nostro nome. Abbiamo avviato i lavori di ampliamento della palestra. 
Tra breve vi presenteremo un volume ricco di immagini, di notizie, di testimonianze, che ripercorrerà (anno per anno) i nostri primi 100 anni, realizzato da me e dai consoci Bruno Manfellotto e Roberto Vianello
So che qualcosa poteva essere fatto meglio, o più rapidamente. Ma state certi che il Presidente Massimo Veneziano e tutto il Consiglio non si sono mai risparmiati affinchè tutto andasse per il meglio. 
Nel 2017 abbiamo chiesto la vostra fiducia per lavorare a un Circolo migliorato nelle sue strutture, rafforzato nella sua solidità finanziaria, geloso delle sue memorie e capace più che mai di essere protagonista della vita cittadina. Su questo coordinate abbiamo costruito il Centenario. E su queste coordinate intendiamo continuare a lavorare. 

Buon Natale e un ottimo 2020 a tutti voi e alle vostre famiglie

Stefano Brusadelli
Presidente del Comitato per il Centenario

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software