
Il Circolo Canottieri Roma ha preso parte, nella giornata di ieri, alla Candelora dei Fiumaroli, storica cerimonia che ogni anno riunisce istituzioni, associazioni sportive e realtà legate al Tevere. L’evento si è svolto nella Chiesa di Santa Maria dell'Orto, nel cuore di Trastevere, rinnovando una tradizione secolare profondamente radicata nella storia della città.
In rappresentanza del Circolo erano presenti i soci Stefano Brusadelli, Paolo Fabrizi (Commissario al Canottaggio), Mario Guido, Massimo Iaccarini, Patrizia Borboni, Francesca De Tiberis, Enrico Tonali e Roberto Vianello, a testimonianza del legame costante tra il mondo del canottaggio e il fiume di Roma.
Durante la Santa Messa solenne si è svolta la benedizione e la consegna dei ceri, simbolo di luce e protezione per quanti vivono il fiume per motivi sportivi, professionali e culturali. Un momento di forte valore simbolico che unisce fede, memoria e identità fluviale.
A sottolineare il significato della partecipazione del Circolo, le parole del Consigliere al Canottaggio Tiberi:
«Abbiamo vissuto un momento di fede, memoria e comunità partecipando alla Candelora dei Fiumaroli. È stato un onore essere presenti nella suggestiva cornice di Santa Maria dell’Orto per la benedizione e la consegna dei ceri, simbolo di luce e protezione per il nuovo anno. Un ringraziamento particolare va al Museo del Tevere, con cui abbiamo condiviso questo momento, unendo sport, cultura e tradizione nel segno del profondo legame con il Tevere e la sua gente».
La presenza del Circolo Canottieri Roma a questo appuntamento conferma ancora una volta l’attenzione e il rispetto verso le tradizioni che raccontano la storia del fiume e della comunità che da secoli lo vive e lo custodisce.





