Il Circolo Canottieri Roma alla Candelora dei Fiumaroli

Il Circolo Canottieri Roma ha preso parte, nella giornata di ieri, alla Candelora dei Fiumaroli, storica cerimonia che ogni anno riunisce istituzioni, associazioni sportive e realtà legate al Tevere. L’evento si è svolto nella Chiesa di Santa Maria dell'Orto, nel cuore di Trastevere, rinnovando una tradizione secolare profondamente radicata nella storia della città.

In rappresentanza del Circolo erano presenti i soci Stefano Brusadelli, Paolo Fabrizi (Commissario al Canottaggio), Mario Guido, Massimo Iaccarini, Patrizia Borboni, Francesca De Tiberis, Enrico Tonali e Roberto Vianello, a testimonianza del legame costante tra il mondo del canottaggio e il fiume di Roma.

Durante la Santa Messa solenne si è svolta la benedizione e la consegna dei ceri, simbolo di luce e protezione per quanti vivono il fiume per motivi sportivi, professionali e culturali. Un momento di forte valore simbolico che unisce fede, memoria e identità fluviale.

A sottolineare il significato della partecipazione del Circolo, le parole del Consigliere al Canottaggio Tiberi:
«Abbiamo vissuto un momento di fede, memoria e comunità partecipando alla Candelora dei Fiumaroli. È stato un onore essere presenti nella suggestiva cornice di Santa Maria dell’Orto per la benedizione e la consegna dei ceri, simbolo di luce e protezione per il nuovo anno. Un ringraziamento particolare va al Museo del Tevere, con cui abbiamo condiviso questo momento, unendo sport, cultura e tradizione nel segno del profondo legame con il Tevere e la sua gente».

La presenza del Circolo Canottieri Roma a questo appuntamento conferma ancora una volta l’attenzione e il rispetto verso le tradizioni che raccontano la storia del fiume e della comunità che da secoli lo vive e lo custodisce.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software